JA slide show

 

Alessandro Mazzola in arte "AL_MA", nasce nel 1984 e si appassiona alla musica ed, in particolare,alla batteria come strumento, negli anni del liceo.Dopo aver sperimentato, vari generi musicali, heavy metal, progressive, rock&blues decide di dedicarsi allo studio della batteria.Si iscrive all'accademia "Percento Musica" di Roma sotto la guida di Gianni di Renzo col quale supera il primo anno. Decide poi di continuare gli studi, in Sicilia all'Accademia Musicale Siciliana. Supera il secondo anno sotto la guida di Fabrizio Giambanco. Decide di continuare lo studio della batteria a Catania presso l’istituto Delta Rho sotto la guida di Ivan Newton insegnante abilitato Scuderie Capitani e sostiene gli esami del primo e secondo livello a Grosseto.Suona poi con i Ciollons, gruppo punk storico ennese e per un breve periodo con una mini big band swing siciliana. Diventa batterista degli Alì Babà rinomatissimo gruppo reggae-pop ennese,apprezzato soprattutto in Sicilia ma con ottima visibilità anche nel resto dell'Italia e grazie al quale condivide il palco assieme ad artisti quali Lello Analfino e Tinturia, Mario Biondi, Sugarfree.

E' nell'estate del 2005 che prende forma il suo nuovo gruppo i "10 HP" col quale porta parallelamente avanti due diversi progetti: la reinterpretazione di brani dei maggiori cantautori e artisti del panorama nazionale come Battisti, Carosone, Battiato, Rino Gaetano, Pino Daniele, De Andrè, Bennato, rivisitati in chiave rock e con arrangiamenti riadattati alla formula musicale del trio e il progetto pop-rock di musica inedita. Il gruppo ha fin dai suoi esordi un’intensissima attività live, realizzando più di centocinquanta concerti l’anno in tutto il sud Italia. Il 21 dicembre 2007 insieme al gruppo pubblica il suo primo album con l’etichetta discografica Kustom ReKords. “Verde,Bianco e…Rock” è il titolo del cd, che contiene otto brani che hanno fatto la storia della musica italiana. Partecipa, con brani inediti, a diversi festival e rassegne riscuotendo un notevole interesse e consenso. E' con i "10 Hp"che nel 2008 raggiunge la finale nazionale al Festival Pub Italia (Barcellona). Nell' estate 2008 si classifica ottavo su 746 band iscritte al festival nazionale Martelive(Roma), vincendo il premio “visibilità su YouTube”.


Ottiene il quarto posto vincendo il premio "Miglior Arrangiamento" al Lennon Festival(Belpasso), durante il quale ha il piacere di suonare sullo stesso palco di Ron. Nel Novembre 2008 si classifica al primo posto tra i 110 iscritti al contest online del sito web "Alice Tutta un'altra musica"(Longiano-Fc), entrando tra i 12 finalisti del Premio De Andrè 2008 e suonando sullo stesso palco di Pacifico, Marlene Kuntz, Andrea Rivera, Roberto Ferri, La Crus, Ennio Rega, John De Leo. Nello stesso mese ottiene il quarto posto nazionale alle finali di Sanremo Rock(Modena), vincendo un videoclip ed un posto nelle compilations "Sanremo rock 2008" e "Premio De Andrè 2008". Nel 2009 è tra i finalisti nazionali di "Area 24 web music contest"(Pistoia), del "Transilvania music contest"(Bologna) e tra i semifinalisti nazionali del Pop Rock Contest(Selvino-Bg) e del Tour Music Fest(Roma). Sempre nel 2009 a Pescara ottiene il secondo posto al G.R.I.F. (Galli Records Italia Festival) e il terzo posto all’undicesima edizione del Lennon Festival(Belpasso), suonando sullo stesso palco di Gatto Panceri, Michael Allen e Gemelli Diversi. Attualmente vive e studia a Civitavecchia sotto la guida del maestro Luca Capitani, col quale ha superato a pieni voti il terzo livello "Scuderie Capitani" presso l’Accademia di musica moderna “Stazione Musica”. Segue un corso intensivo di tecnica vocale con l'insegnante Nina Ricci che lo seguirà anche sotto l'aspetto dell'immagine. Nell'estate 2011 inizia una collaborazione con l'etichetta indie "Roccascina Audio Produzioni" di Marco di Dio e Cristina Russo, etichetta con la quale registrerà il suo primo album british pop da solista, sotto il nome di Al_Ma e nel quale sarà protagonista alla voce e alla batteria. Nella primavera del 2012 entra a far parte della Gallirecords che del disco cura l'edizione anticipando con il singolo "In bilico", l'uscita dell'album prevista per Ottobre 2012.